sabato 28 maggio 2016

Giorno 149 - Minacce 2.0

Giorno 149 - 28 Maggio 2016 

Nell' era dello Smartphone e di quelli sempre connessi; nell' era dei social di tutti i tipi e dei rapporti sempre più telematici e meno personali mi sono capitati due episodi di cyber minaccia parecchio divertenti. 
Come vi ho raccontato qualche giorno fa mi è capitato di chiudere con alcune persone un po' moleste del mio passato. Fosse stato per me, io avrei chiuso già tempo addietro ma, grazie a Whatsapp, certe rotture di minchia fanno giri immensi e poi ritornano. E ritornano in forma di lunghissimi messaggi; minacce di screenshot, si sì avete capito bene: sono stata minacciata di screenshot ai miei messaggi, e minacce di blocco sull'Everest della comunicazione. 
Ora, la cosa lì per lì, nello specifico della situazione, mi ha fatta sorridere: se a trent'anni suonati ancora state dietro a questi giochetti, ringraziamo il cielo che quando ne avevate quattordici al massimo c'era la Summer Card di Vodafone, però, al rovescio della medaglia, siamo sempre meno abituati a rapportarci con le persone e questa è una cosa che, più che tristezza, mi mette un po' paura visto che tra quattordici anni circa avrò una figlia adolescente. 
Non siamo più abituati al confronto e, come ha ben detto il buon A., che di anni ne ha più di cinquanta, scrivendo si perde così tanto della comunicazione verbale, come le espressioni del viso o il tono della voce o l'ironia di certe parole, che è facile far sì che nascano malintesi. 
Io sono stata accusata di cattiveria perché gravida quando la mia amica si doveva sposare ed io con il pancione le avrei rubato la scena sull'altare. Se me l'avesse detto in faccia magari ci avrei riso su. Magari avrei colto la parte ironica dell' infelice uscita. Invece ho colto solo la cattiveria di certe parole e la pochezza. 

Anche io ho fatto la mia favolosa minaccia 2.0 eh... Un anno e qualcosa fa ho avuto un battibecco con Madre, ora non ricordo nemmeno quale fosse il problema, e la minacciai di uscire dal gruppo 'Famiglia' su Whatsapp. E l'ho fatto: ho tenuto fede alle mie parole e ho cliccato su 'Abbandona gruppo'. Se ci penso rido ancora. Al gruppo famiglia, dopo la mia uscita, non sono stata più riammessa, sia messo agli atti. 

Poi c'è il blocco su Facebook così non puoi più far vedere al cyber cosmo le foto del tuo gattino; il blocco su Whatsapp che però poi ci rimani male quando sblocchi quella persona e vedi che non ti aveva cercata minimamente e quindi potevi pure evitare queste bambinate; il blocco sull' iPhone; il blocco su Instagram così la popolarità del gattino è definitivamente morta. 

Non esistono più le sane risse, ormai se hai una questione in sospeso con qualcuno, anzicché tirargli due calci sulle gengive per l'onore della tua fidanzata, gli mandi un messaggio su Whatsapp e poi lo blocchi. Ma se poi fa lo screenshot? 


Robi 2.0 


8 Novembre 2014 - Meglio un caffè che uno screenshot. 

Vorrei ma non posto - J.Ax e Fedez 












Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!