sabato 10 settembre 2016

Giorno 252 - E' possibile?

Giorno 252 - 10 Settembre 2016

I cinesi, quando si rompe un vaso di porcellana, hanno l'usanza di ricoprire le crepe con della polvere d'oro per valorizzarle. Perché una rottura può portare qualcosa di nuovo, qualcosa di bello. 
Secondo voi è possibile che questo avvenga tra le persone? E' possibile ricostruire un rapporto in pezzi e renderlo ancora più bello con della polvere d'oro?
Tra due persone che si sono volute un gran bene? 
Tra due persone che si sono giurate amore eterno e che adesso sono come estranei? 

Secondo me, no. 

Le persone non cambiano e se vi hanno ferito una volta, lo faranno ancora. 
Se hanno parlato male di voi, lo faranno ancora. 
Se vi hanno tradito, si sentiranno legittimati a farlo ancora. 

Stamattina mi sono alzata con uno strano senso di malinconia. Uno strano senso di vuoto per tante persone che se ne sono andate lasciando strascichi di dolore che mai mi sarei aspettata. 
Io non sono una persona sentimentale. Non sono una che ti cerca perché vuole sapere come va. 
E, attenzione, non perché non mi interessi ma perché per me è assolutamente normale e scontato esserci per le persone a cui voglio bene. 
Questo aspetto un po' strano del mio carattere tante volte mi ha fatto passare per la menefreghista che non sono. Una volta mi si è pure dato della Strega. Che, se significasse essere Prue Halliwell tanto di cappello, eh... 

Il problema dei rapporti che non finiscono bene, secondo me, sono le malelingue: certi non riescono a tacere su una fine già dolorosa, di un amore come di un' amicizia, e devono ricamarci sopra interi centrini russi. 
E dalle parole, dalle cattiverie sputate così, non si può tornare indietro. 
O, perlomeno, è difficile. Le parole si insinuano come tarli nei ricordi, nei pensieri. 
E, anche se hai nostalgia di alcuni momenti che hai vissuto o che avresti potuto vivere con quella persona, le sue parole cattive ti risuoneranno in testa puntuali come le campane di una chiesa. Ad ogni ora, ad ogni ricordo, un nuovo rintocco. 

Io ho nostalgia di due persone. 
Due persone che per me sono state importantissime. 
Due persone che hanno scandito il tempo di due periodi difficili di crescita della mia vita. 
Due persone che sono andate via e che non hanno saputo tacere. 


In certi momenti mi manca la possibilità di buttare due cose in valigia e partire. 
Oggi sarei scappata volentieri. 
Dalle malelingue. 
Dalla malinconia.
E poi, ho portato Pupi ai giochi e mi ha ricordato che, in fondo, tutto ciò che potessi desiderare ce l'ho già. Basta solo fermarsi a guardarlo. 


Ma, secondo voi, è possibile tornare indietro? 
Razionalizzare quello che si vede e quello che si sente?


Robi 






13 Giugno 2014 - Giovani e spensierate
Don't Stop Me Now - Queen 



Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!