giovedì 26 maggio 2011

Moda Mare: Low Cost vs High Price!


Rassegnata ormai del fatto che l' ora del mare è arrivata (nonostante qui in Sicilia continui a diluviare, e non venitemi a dire che sono acquazzoni estivi!) è tempo di dare uno sguardo critico alle collezioni Moda Mare che ci propongono. Sfogliando cataloghi e andando in giro per negozi non ho notato delle sostanziali novità: colore, fantasie floreali, fluo e animalier animeranno i nostri corpi sbiancati dal passato inverno. Insomma, potete tranquillamente uscire i costumi dell' anno scorso dall' anta buia del vostro armadio e, con ritrovato coraggio, spogliarvi e mostrarvi al pubblico. Io lo farò questo week end costretta dal mio fidanzato mare-dipendente ma vi giuro che non lo faccio per altro che per amore!
La cosa che ho notato, però, e del quale voglio parlarvi è il sostanziale abisso di prezzo (e di qualità?) tra il Low Cost e le grandi firme (no, non quelle dell' uovo Bauli). Se da H&M con meno di 20 euro riuscite a comprare costume, borsa di paglia e infradito da Blumarine (ad esempio) non riuscireste a prendere nemmeno il laccetto del pezzo di sopra!

Tra il cielo e il mare, ovviamente c' è l' orizzonte e ci sono un' infinità di marchi che possono sopperire al divario come Calzedonia o Golden Point che offrono un' accettabile qualità ad un prezzo alto si ma non esagerato. Io sono dell' idea che spendere più di 40/50 euro per un costume sia un' esagerazione: la salsedine, il cloro, il sole, la sabbia e gli oli solari che caratterizzano la routine balneare rovinano il tessuto e inaspriscono i colori dei costumi da bagno sia che siano di Blumarine sia che siano di H&M o Calzedonia. Ho tirato fuori proprio ieri i costumi dell' anno scorso e quelli di Tezenis comprati all' inizio dell' estate 2010 sono ancora integri dopo una stagione come quelli di Golden Point o di H&M senza aver speso una fortuna!
E voi? Cosa ne pensate? Avete un limite di prezzo consentito per la spesa di un costume da bagno o è un capo d' abbigliamento al pari di un vestito o di un jeans e come tale non ha limiti?

Costumatamente vostra, R.

3 commenti:

  1. Condivido con te,sinceramente andando alla sabbia al mare..nn spenderei mai 100 euro x un costume perchè si rovina..e poi scusami ci sn modelli carinissimi a poco ..perchè andare a spendere tanto? x quel che dura l'estate nn ne vale la pena..io ogni anno mi divido tra yamamay che devo dire mi sn trovata molto bene costumi comprati 2-3 anni fa sn ancora in ottimo stato..e poi calzedonia..ormai sn questi 2 negozi dove mi trovo meglio prenderli e continuerò cosi..ho già visto modellini carini che devo andarmi a provare..anche io! poi cmq da h&m ho visto pure uno bello a poco..sn carucci..!
    eh si fatidica prova costume..per fortuna che a me mancano almeno altri 20 giorni..prima della metà di giugno nn vado mai al mare..cercherò di rimediare..ahaha :)

    RispondiElimina
  2. ciao!! per me un costume deve costare poco..tanto dura il tempo di una stagione!!
    di solito compro i costumi a saldo..
    e anche quest'anno non ho fatto eccezione..
    ho preso questo di ralph lauren http://www.fashionis.com/catalog/product/view/id/36271/s/ralph-lauren-bikinis/category/199/?___SID=U
    non l'avrei mai pagato il prezzo pieno, questa offerta mi è sembrata imperdibile!!
    marika

    RispondiElimina
  3. Uhhh Marika ma sai che è molto carino il costume che hai scelto??? E comunque il total black a triangolo è intramontabile e hai fatto un affarone!!! :D
    R.

    RispondiElimina

Dimmi la tua!