mercoledì 30 maggio 2012

45 giorni a Vogue #SentitiRingraziamenti

Ogni volta che compro un romanzo nuovo, come prima cosa, leggo i ringraziamenti dell' autore. Li cerco tra le ultime pagine. In fondo, tra la fine di quella storia che per me è solo all' inizio e la copertina. Mi piace leggere i nomi degli editori che hanno raffinato le pagine grezze dell' autore. Mi piace sapere i loro nomi perché sono quelli che sanno tutti i sinonimi delle parole. Loro conoscono cento modi per dire amore e centouno per dire salute!
Leggo i nomi dei figli e dei genitori degli autori. I nomi degli amici. I nomi dei conoscenti. I nomi dei pubblicisti.
Quello che non potrò mai leggere nei ringraziamenti di un romanzo sono i nomi dei lettori e, diavolo, sono loro i primi a dover essere ringraziati. Uno per uno. Ma come si potrebbe fare a priori? Non si può, appunto.
Ogni autore dovrebbe avere una telecamerina tra le pagine di ogni libro che vende per vedere che emozioni sta provocando. Per capire cosa è in grado di fare; quanto in profondità è in grado di arrivare.
Io ho avuto questa fortuna.
E' vero, io non sono Dan Brown né Sophie Kinsella; non sono Leslye Lokko né Zafon ma anche io ho raccontato una storia. Non voglio nemmeno lontanamente paragonarmi a Loro ma, nel mio piccolo, anche io ho dato vita ad un piccolo ecosistema di personaggi e intrecci. Una storia che si è scritta da sola. Senza un programma ne una scaletta. Ogni capitolo veniva scritto e pubblicato nel momento in cui prendeva vita. Ovviamente è per questo, e vi prego di scusarmi, che molte volte ci sono state imperfezioni nella scrittura o erroracci. Io l' editore da ringraziare non ce l' ho, sicché...
In compenso c'è una persona che si è affezionata a Filippa fin dall' inizio dandole tutto il supporto possibile. Quindi è doveroso da parte nostra, mia e di Filippa, s' intenda, salutare Claudia.

Nel momento in cui ho scritto la parola fine ho sentito un tuffo al cuore. In quell' attimo di confusione mi sono venute in mente un centinaio di idee. E se scrivessi la storia da un altro punto di vista? Magari quello di Anita. E se raccontassi di Arianna? E se continuassi per altri quaranta capitoli? E se trovassi una fidanzata a Davide? Magari potrei scrivere del romantico e intimo matrimonio di Filippa.
Non volevo che finisse. Ero talmente affezionata a questa storia che volevo continuarla all' infinito.
Ho fatto fatica a staccarmi dalle mie creature, lo ammetto. Solo che, con calma, ho realizzato che erano loro ad aver chiuso con me. Adesso Filippa, Enrico, Anita Lozzani, Davive e tutti gli altri vivono nella testa di chi ha voluto loro bene. La loro vita prende forma nell' immaginario di chi ha letto e si è affezionato a loro. Ed è così che li ho lasciati andare.
Solo che poi, mentre dicevo loro addio, mi è venuta in mente un' idea. Quell' idea funzionante. Non voglio dire nulla perché, come ho detto, è solo un pensiero ma un di quelli che stuzzicano sperando che un giorno prendano vita. 

Con queste parole, anche se non sono sufficienti e mai ce ne saranno abbastanza ad esprimere quanto io sia grata, voglio ringraziarVi. Ognuno di voi.
Per ogni commento.
Per ogni risata che vi siete fatti.
Per ogni lacrima.
Per ogni volta che avreste voluto essere al posto di uno dei miei personaggi.
Per ogni volta che mi avete dato uno spunto.
Per ogni volta che mi avete chiesto un nuovo capitolo.
Per ogni volta che avete letto un capitolo. E per ogni volta che l' avete riletto.
Per ogni volta che, con le vostre parole, mi avete spinto ad andare avanti.
Perché, dovete sapere, sono una che inizia un sacco di cose ma poche volte arrivo alla fine. 
Quindi, se ci siete, è il momento di palesarvi anche se non l' avete mai fatto e prendervi il merito che vi spetta. 

Grazie, grazie, grazie, infinite volte grazie. 
Robi


9 commenti:

  1. Robiiiiiiii.
    Ma io così mi emoziono *_*
    A volte Filippa mi ha fatto arrabbiare ma le voglio bene ;)

    Rimarrò in attesa di 'quell'idea'!
    un bacio enooooorme!

    RispondiElimina
  2. Fantastica...dall'inizio alla fine, davvero!!

    RispondiElimina
  3. non ho mai commentato, ma non mi sono persa una sola puntata.
    Mi ero anche un pò innamorata del tenebroso Davidone tutto tartarugato.
    I personaggi un pò "bui" e tormentati attirano sempre molto.
    Attendo con ansia di leggere altre tue creature, allora :-)
    Grazie mille dell'impegno, della bravura e delle ore leggere che ci hai regalato (o almeno a me, personalmente)

    RispondiElimina
  4. Grazie a teee! Mi mancherà l'appuntamento con il nuovo capitolo di "45 giorni a Vogue" :)

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto "45 giorni a Vogue" tramite il blog di Claudia (si sempre lei :0)) ed era già a metà percorso. Quel giorno iniziai dal primo capitolo e li lessi tutti d'un fiato, mi appassionai subito ai personaggi ed incominciai ad aspettare trepidante i capitoli successivi, era diventato per me un appuntamento importante!
    Si è vero ci saranno errori, delle imprecisioni, ma il risultato è quello che conta ed il tuo è stato quello di riuscire a catturare l'attenzione di noi lettrici con un prodotto gradevole e positivo. Direi che il risultato è ottimo, no?
    Grazie a te!

    RispondiElimina
  6. Ho iniziato a leggere "45 giorni a Vogue" in un periodo non propriamente facile, in cui la mia innata voglia di divorare libri mi aveva abbandonata...ma questo tuo racconto mi ha fatta emozionare quando lo leggevo. Sorridevo, piangevo, sognavo e mi dimenticavo dei pensieri un po' brutti.
    Grazie a te, quindi, per avermi tenuto compagnia fino ad oggi :)
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Te l'avevo scritto su twitter ma mi sembra doveroso riscrivertelo qui. Grazie per quella bella storia, un po' fashion ma non solo, grazie per l'intreccio appassionante Davide-Enrico (evviva ha vinto enrico).
    Quello che hai fatto è ancora più bello appunto perchè non hai un editore e non sei zafon!

    RispondiElimina
  8. Finalmente,finito tutto...STUPENDO mi sono veramente appassionata e affezzionata ai personaggi,ho praticamente perso la vista perche leggere quasi 40 capitoli dall'I phone è un'impresa ma ne è valsa la pena ora devo mettermi in pari con la seconda Robifiction cosi posso commentare anch'io a caldo ogni puntata grazie a te per la compagnia!!!! :)

    RispondiElimina

Dimmi la tua!