martedì 5 gennaio 2016

Giorno 5 - Ho urlato Basta.

Giorno 5 - 5 Gennaio 2016 

Ho gridato BASTA alla Pupina. Lei era seduta sul passeggino mentre stavo prendendo delle cose in frigo per la cena e si lamentava. E lamentava. E lamentava. Alternava un lamento simile ad un muggito a pianto disperato. L'avevo messa in tutte le posizioni, in braccio, seduta, in piedi... Niente... Piangeva e si lamentava da tutto il pomeriggio. Avevo quel lamento nel cervello e ad un certo punto mi sono girata verso di lei e le ho gridato un forte basta. Lei è rimasta impietrita qualche secondo e a me sono immediatamente scese le lacrime. Un senso di colpa profondo come il mare nei confronti di quel visino paffuto. È rimasta impietrita per qualche istante e poi mi ha sorriso. Io le ho sorriso di rimando e poi ha ripreso a piangere e lamentarsi. Non voglio giustificarmi ma era diventato insopportabile. Ho perso il controllo un nano secondo in cui davvero avrei voluto che si zittisse. Un nano secondo in cui ho visto gente della mia età spensierata senza macchie di rigurgito e sbobba alla pera sui vestiti; con le giornate piene di impegni e prive di pannolini e pappe e pediatra e vasetti alla frutta. Poi l'ho guardata e, nonostante tutto, ho capito che il mio mondo è lei. 
Per quanto ti aspetti che la maternità sia dura, viverla è un'altra cosa. Un'altra storia. Ci sono giorni che passano in fretta ed altri che sembra non passino mai in cui è difficile ricordarsi anche chi sei; chi eri prima di quel taglio sul basso ventre. Ci sono giorni che passano e basta, talmente tanto c'è da fare che nemmeno te ne accorgi. 
So che ci saranno altri momenti in cui perderò la pazienza e tanti altri in cui un basta fermo e deciso sarà necessario e spero di riuscire sempre a gestire la situazione. 

Tra poche settimane tornerò a lavoro e se da un lato sono terrorizzata di doverla lasciare alle cure di un' estranea, dall'altra ho proprio bisogno di ritornare tra gli adulti. 

Il mio raffreddore non accenna a migliorare e adesso anche la Pupina, oltre al dolore per il primo dentino che è venuto fuori, è cotta. Si prospettano grandi giornate!   

Robi. 



25 Dicembre 2015 - Il nostro primo Natale insieme 

Nostalgia canaglia- Albano e Romina




Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!