sabato 5 marzo 2016

Giorno 65 - Dove si mangia in tre...

Giorno 65 - 5 Marzo 2016


I figli costano.
Costano già quando non sono altro che un mucchio di cellule dentro un utero.
Costano ad ogni ecografia e ad ogni prelievo.
Costano ad ogni tutina, crema o vestitino.
Costano ad ogni omogenizzato, pacco di pastina, biberon e chilo di latte in polvere.
Costano ad ogni gioco.
Costano ad ogni giorno di scuola, ad ogni sussidiario, ad ogni tassa universitaria.
Costa ad ogni visita medica, ad ogni apparecchio ai denti.
Costano ad vacanza, ad ogni pizza con gli amici, ad ogni capriccio.
Quando sento la giustificazione 'Dove si mangia in tre si mangia in quattro' per una nuova gravidanza mi viene da pensare che non sia proprio così semplice. Perché se è vero che un piatto di pasta in più non manca (e nemmeno questo io darei così per scontato) viene a mancare tutto il resto.
Vengono a mancare le possibilità. Quella di studiare. Quella di viaggiare. Quella, forse la più banale, di uscire a prendere una pizza al sabato sera.

E non parlo di capricci.
Non parlo di vestiti firmati e locali alla moda.
Parlo di quella agognata tranquillità che ogni genitore vuole regalare al proprio figlio. Quella serenità di non dovergli dire sempre no; un no che per un bambino non è sempre facile da capire. La tranquillità di potergli permettere serenamente di costruirsi il suo futuro.

Quando mi chiedono se ho intenzione di dare dei fratelli alla Pupina e io rispondo che i figli costano e che la stabilità economica deve venire prima di tutto vengo presa per una materialista.
Io e mio marito lavoriamo e non ci manca nulla. Niente di troppo ne di troppo poco. La serenità di goderci quello sfizio ogni tanto garantendo a nostra figlia tutte le migliori porte che possiamo aprirgli. Se e quando sarà il momento per un altro figlio voglio essere certa di potergli dare tutte le possibilità possibili senza nulla togliere alla figlia che c'è già. I viaggi, l' università, lo studio di più di una lingua, un jeans desiderato o un gioco chiesto a Babbo Natale, la vacanza al mare.

I figli costano. E parecchio.
E se il mangiare è per tre non si può dividere per quattro. E' matematica.

Robi





16 Marzo 2014 - Il compleanno di Madre

L'Italia di Piero - Simone Cristicchi 





Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!