mercoledì 9 marzo 2016

Giorno 68 - Donne.

Giorno 68 - 8 Marzo 2016 

Sulle donne ci sarebbero da dire tante cose. Ci sarebbero da fare mille complimenti e altrettante critiche. Si potrebbero scrivere libri di psicologia e ancora nessuno le capirebbe. Si potrebbe non scrivere niente perché, in fondo, la verità è tutta li. Negli occhi. Sulle labbra. Negli sguardi e nei sorrisi dicono tutto. O fingono di farlo.

Sulle donne ci sarebbero tante cose da raccontare. Delle conquiste ottenute, delle vittorie vinte, dei traguardi raggiunti. Perché alle donne poco è dovuto. Certe volte niente. Certe volte tutto. Perché nessun uomo sarebbe dov'è senza una donna. Quella che l'ha messo al mondo, ad esempio.

Alle donne bisogna dire grazie. Per la maternità. Perché solo una donna può affrontare il parto e la gravidanza e le doglie e i punti e i dolori. Una donna che sceglie di essere madre è una donna che sta regalando il suo cuore al mondo consapevole che possono romperglielo mille e mille volte. Perchè un figlio è questo: un pezzo di noi alla mercé di questo mondo.

Le nostre madri, nonne, zie, sorelle, cugine, figlie; le donne di ieri, di oggi e di domani. Le donne che ci hanno deriso e insultato. Le donne che ci hanno aiutato. Le donne che ci hanno fatto da esempio e quelle da cui ci distanzieremo sempre. Ognuna di loro ci ha insegnato qualcosa ed ognuna di loro ha imparato qualcosa da noi. 


Auguri a mia figlia che imparerà presto che essere donna è la cosa più difficile è bella al contempo del mondo. 


Robi 





5 Marzo 2016 - La mia donnina preferita. 

Quello che le donne non dicono - Fiorella Mannoia 


<  Giorno 67  -  Giorno 69 >

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!