mercoledì 29 giugno 2016

Giorno 180 - Per te niente latte, sei Vegano!

Giorno 180 - 29 Giugno 2016 

Lungi da me voler essere polemica, sono sdraiata al sole nella mia terrazza, appena rientrata da una mattina di lavoro tutto sommato interessante (sono stata con la mia capa a fare botox alle gentil signore ricche) e il buon Pisolo mi ha fatto anche trovare uno splendido piatto di gnocchi alla norma e nostra figlia addormentata. Potrei fare polemica quando gli astri mi hanno regalato una giornata quasi idilliaca? 
Ma si, certo che posso! 
In fondo per smaltire il lauto pasto dovrò cibarmi di spinaci lessi e sconditi per giorni; presto Pupinetor si sveglierà super carica mentre io inizierò ad avvertire la stanchezza e stasera Pisolo non tornerà nemmeno a cena perché è fuori con i suoi testimoni di nozze. 
Hai voglia ad essere polemica. 

Se ieri vi dicevo che gran parte delle notizie che mi giungono ad un orecchio escono beatamente dall' altro, oggi c'è stata una notizia che, invece, non è andata via. 
Hanno ricoverato una bimba di poco meno di tre anni all' ospedale Gaslini di Genova, eccellenza per la pediatria italiana, per denutrinento, grave malnutrizione e carenza di vitamina B12 che comporta, quasi certamente, ritardi nello sviluppo psico fisico. 
Ma perché la bimba era denutrita? Perché ha avuto la disgrazia di essere l'Unione genetica di due cretini Vegani. 
Intendiamoci a me che i genitori siano Vegani importa davvero poco. Potrebbero essere pure vampiri o anguriariani e saremmo comunque tutti amici. Mi importa un po' di più se hanno la scellerata idea di convertire la prole nella loro scelta di vita. 
È davvero toccante, per gli altri che lo sapete che io sono cinica, che si creda di poter salvare il mondo non indossando capi Di colore rosso perché nei coloranti rossi è presente il muco di un insetto del quale ora non ricordo il nome. Ed è ancora più emozionante che voi non mangiate il prosciutto nella piadina commentando il tutto con il video, ormai premio Oscar, del maialino fatto morire male. Ma, per me, diventa intollerabile se tutto questo si riversa sulle creature. Senza stare qui a spiegare i danni fisici e i rischi di malnutrizione e denutrinento a cui si può incappare; senza soffermarmi sugli aspetti logistici dovuti ad una carenza di vitamine e proteine; la mia domanda è una sola: ma non vi pare ai limiti della comicità parlare di scelta etica per un bambino? 
L'unica scelta etica che un bambino deve fare a due anni è se preferire Peppa Pig a Masha e Orso o viceversa. 
Ma vi immaginate il turbamento di un bambino che non può assaggiare un panino al latte con il salame? Che non può avere la sua fetta di torta con la Nutella? 
Di recente mi è capitato di partecipare ad una festa di compleanno di nani alla quale era presente un bimbo celiaco che, poverino, ne ha risentito tantissimo nonostante le attenzioni della mamma affinché avesse anche lui le sue cosine da mangiare. E qui parliamo di patologie e non di una scelta arbitraria fatta a tavolino da due esseri che possono permettersi di imporla solo perché condividono lo stesso patrimonio genetico del malcapitato bambino. 

Io non voglio far polemica nei confronti di chi decide di intraprendere una dieta non onnivora. Io un vegetariano ce l'ho in casa, ci dormo nello stesso letto ma pazienza. Che poi lui fa tutto il super convinto della sua scelta salutista ma poi ha la Fifa di farsi le analisi al Sangue. 

Oggi pomeriggio, in merito alla questione, mi è capitato di parlare con un vegetariano convinto di voler estendere la sua dieta al figlio. Quando gli ho chiesto cosa avrebbe fatto se questa sua scelta fosse risultata dannosa, ha taciuto. E non è la prima volta che mi capita di non ricevere risposta da un vegetariano o da un Vegano a questa domanda. 

In conclusione voi, adulti e consenzienti, mangiate zo' cu vi pare, per dirla pulita, ma non vietate ai vostri figli di crescere sani e forti e ben integrati.
Partorire un figlio non vuol dire poter esercitare su di lui diritti folli. 

Robi. 



29 Giugno 2016 - Caro Vegano, ma che ne sai tu della ricotta salata. 


Gelato al cioccolato - Pupo 

< Giorno 179  -  Giorno 181  >

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!