mercoledì 10 agosto 2016

Giorno 222 - Quando non ha più bisogno di me.

Giorno 222 - 10 Agosto 2016


Sono tre giorni che mia figlia non vuole più che le tenga il biberon, ne alla mattina ne alla sera. 
Le da proprio fastidio che qualcuno glielo tenga: deve fare da sola. 
E a me questa cosa è andata giù male. 
Molto male. 
Non so spiegarvi bene a parole quella sensazione di inutilità che mi ha dato questo gesto. In fondo è più di un anno che la nutro, io, quasi tutti i giorni. Per sette lunghissimi mesi, l'ho nutrita letteralmente io allattandola.
Ho provato la stessa strana sensazione quando ha imparato a mettersi il ciuccio da sola.
La brutta sensazione di non servire più, come una maglia di H&M ormai logora pure per essere catalogata come straccio per i vetri. 

A conti fatti, ne frattempo che lei da sola si finisce un biberon di latte, si possono fare, a scelta, le seguenti cose: 
-La cacca. 
-Stendere una lavatrice. 
-Rassettare il cesto dei giochi.
-Lavare le stoviglie della colazione o della cena.
-Fare una velocissima doccia. 
-Rassettare i panni sulla sedia della camera da letto che, ripetiamolo insieme, non è un appendice dell' armadio.

Quindi, tendenzialmente, è un bene non dover stare li a reggere il biberon. 
E' un ritaglio di tempo nell' economia domestica e familiare da non sottovalutare. 
Proprio per niente. 

Eppure vederla crescere così in fretta, registrare ogni progresso e vedergliene fare subito un altro, mi da la sensazione della sabbia che scorre tra le dita: inarrestabile. 






23 Marzo 2016  -  Faccio da sola 

Single Ladies - Beyoncè


<  Giorno 221   -   Giorno 223 >

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi la tua!